Auto Massaggio

ANTI DOLENZA

Riferiamoci a chi pratica attività fisica regolarmente, e talvolta ha propensione anche ad esagerare, ma possiamo girare il prossimo suggerimento anche a chi è prevalentemente sedentario.
Il caso è quello dell’allenamento killer che ti lascia indolenzito in ogni punto del corpo, raggiungendo anche parti che nemmeno pensavi di avere.

auto massaggio

Si tratta del DOMS (dolenza muscolare a insorgenza ritardata), che può creare non pochi problemi nelle ore e nei giorni successivi, sul lavoro e nelle altre attività quotidiane. Naturalmente impossibile affacciarsi ad un nuovo allenamento.

Eppure esiste un metodo per liberarsi più rapidamente di questa complicazione, vale a dire l’Auto Massaggio, usando un semplice rullo di schiuma.
Che tipo di vantaggi si possono ottenere con questo semplice dispositivo ? 
Per cominciare, viene incrementato il flusso di sangue ai gruppi muscolari specifici che abbiamo sollecitato nell’ultima sessione di allenamento, e che lamentano maggiore dolenza.

L'aumento del flusso di sangue ha importanza soprattutto per il drenaggio delle sostanze di scarto prodottesi durante e dopo l’esercizio fisico. Naturalmente, con vie di accesso pulite e "scorrevoli", si favorisce il ristoro delle sostanze nutritive e di riparazione cellulare.
Tutto avviene molto più rapidamente e più efficacemente. 

Aiuta inoltre ad allungare i muscoli, cosa che massimizza il prossimo reclutamento muscolare (in modo da poter ottenere il massimo dal tuo allenamento e bruciare più calorie!). E si rivela anche utile quando alcune aree, pur non raggiunte dall’esercizio, mostrano comunque dolenze di varia natura, probabilmente collegabili a stazioni posturali non equilibrate. Per inciso, non è necessario disporre di un apposito rullo di schiuma. Può essere già efficace, e soprattutto a portata di mano, un buon asciugamano morbido, avvolto su se stesso per la lunghezza.