ANTINFIAMMATORIO NATURALE

Privio di effetti collaterali

Bromelina: mai sentito questo termine? Eppure sono sicuro che te lo sei mangiato! Si tratta di un enzima contenuto nell’ananas.
Il frutto è certamente gustoso e sempre gradito, ma lo potrà essere ancora di più se conosci le proprietà di un enzima (bromelina) contenuto al suo interno.

antinfiammatorio naturale

Questa particolare sostanza interviene nella digestione delle proteine. Il gambo del frutto, e il succo di ananas in particolare, ne sono specialmente ricchi.

La bromelina mostra inoltre altre notevoli prerogative (come da titolo).
E’ in grado di ridurre il gonfiore intestinale e gli stati infiammatori. Allenta le tensioni del tessuto connettivo e a livello muscolare favorisce il rilassamento.
Un rapido riepilogo degli ambiti in cui può portare beneficio la bromelina nel corpo umano:
- Infiammazione intestinale
- Dolori articolari e artrite
- Distorsioni
- Problemi digestivi
- Allergie
- Tendinite
- Asma
Tutte complicazioni in definitiva che restano collegate ad un generale, o particolare, stato di infiammazione nel corpo.
Nello specifico, come ad esempio l’esito di un trauma, la bromelina ha mostrato una evidente attività nel velocizzare il recupero. Riduce il gonfiore e il dolore conseguenti ad un infortunio
Nel caso di asma e di allergie, la bromelina riduce la ipersensibilità allergica e ristabilisce la corretta portata del sistema immunitario.
Per il problemi digestivi migliora nettamente l’efficienza dei processi di scomposizione e riduzione del cibo, permettendo una normalizzazione dei tempi necessari, e riducendo i fenomeni di degradazione putrefattiva delle sostanze. A tale riguardo la bromelina interviene nel sanificare il tubo digerente portando naturalmente contrasto a disfunzioni come stipsi, dispepsia, colite ulcerosa.
Per portare bromelina all’interno dell’organismo in via naturale l’unico modo è consumare il frutto che la contiene, l’ananas. Ovviamente crudo, non lavorato, per non corrompere l’integrità, e quindi la funzionalità del prezioso enzima. Anche il succo di ananas è una opzione interessante, se realizzato secondo processi che non prevedano riscaldamento, ma solo spremitura del frutto.