Non tutto il grasso vien per nuocere

Grasso Bruno vs grasso Bianco

 Quando si parla di grasso corporeo è automatico che molte persone pensino al fatto di voler ridurre il grasso nel loro corpo. L'industria farmaceutica e alimentare legata alla perdita di peso è in continua espansione, e milioni di euro vengono spesi ogni anno in prodotti e sistemi per perdere peso. Anche se il grasso corporeo è generalmente considerato "cattivo", i ricercatori stanno evidenziando che un certo tipo di grasso promuove benefici per la salute.

grasso bruno e grasso bianco

 Si tratta del “grasso bruno”, che può essere rintracciato in vari livelli all'interno del corpo umano, e i soggetti con alti livelli di grasso bruno dimostrano di aver migliorato la loro salute. Il grasso bruno, definito anche tessuto adiposo bruno, è presente in ogni essere umano, ma alcune persone hanno livelli più elevati rispetto ad altri.

Ad essere più precisi sono due i tipi di grasso all'interno del corpo umano: grasso bianco e grasso bruno. Il tessuto adiposo bianco è il tipo di grasso cui la gente in realtà si riferisce quando vuole perdere peso, e l’aumento di questo tipo di grasso può avere ricadute negative in quanto a problemi di salute, come ad esempio la diminuzione della sensibilità all'insulina, che a sua volta può portare al diabete. All’opposto si trova  il grasso bruno, che può effettivamente contribuire ad una migliore salute, e che addirittura protegge contro diabete e obesità. E’ in grado di ridurre i livelli di zucchero nel sangue, controllando quindi la glicemia.

Il grasso bruno si trova facilmente nel corpo dei neonati. Contribuisce a generare calore nel corpo in modo che il bambino possa autonomamente regolare la propria temperatura corporea. Quando il grasso bruno è presente in un corpo adulto, aiuta invece a bruciare calorie. Tutti gli adulti hanno un po’ di grasso bruno, ma alcune persone ne dispongono in quantità superiore. Alcuni test hanno dimostrato che si ha la capacità di stimolare e sviluppare il grasso bruno, con tutti i vantaggi conseguenti.
Alcuni tra questi sono:
- Innalzamento del metabolismo
- Migliore sensibilità alla insulina
- Glicemia stabile
Si è riscontrato che persone in età avanzata tendono ad avere una minor quantità di grasso bruno nell’organismo.  Un aspetto che spiegherebbe il rallentamento del loro metabolismo.

Tre sono i metodi ritenuti efficaci per stimolare e costruire più grasso bruno.
- Utilizzare un integratore a base di melatonina. La melatonina viene prodotta naturalmente nel corpo per aiutare la regolazione del sonno, ed i ricercatori hanno scoperto che l'aumento di melatonina è collegato all’aumento di grasso bruno.
- Trascorrere alcuni minuti esposti a basse temperature. Quando gli esseri umani sono esposti al freddo, il grasso bruno aumenta il metabolismo. Il che porta a bruciare il grasso bianco. Molteplici ricerche concordano sul nesso diretto tra grasso bruno e temperature fredde. È possibile esporsi al freddo facendo impacchi di ghiaccio, facendo una doccia fredda, immergendosi in acqua fredda per alcuni minuti.
- Praticare attività fisica tramite esercizi funzionali. L'esercizio funzionale è un esercizio fisico molto coinvolgente, in grado si stimolare parecchi gruppi muscolari allo stesso tempo. Alcuni ricercatori hanno trovato che questo tipo di esercizio libera alcuni enzimi in grado di stimolare la conversione delle cellule adipose bianche in cellule di grasso bruno.